Agenzia Funebre per Cani e Gatti, Un modo più “umano” per dare l’ultimo saluto agli amici a 4 zampe
Agenzia Funebre per Cani e Gatti
Un modo più “umano” per dare l’ultimo saluto agli amici a 4 zampe.
Sono compagni per la vita, gli unici capaci di donare un amore davvero incondizionato, per sempre. Gli animali domestici sono ad oggi sempre più considerati parte integrante della famiglia, membri a cui riservare le stesse cure ed attenzioni, anche nei momenti più difficili.
Ecco quindi che, soprattutto negli ultimi anni, le attività rivolte a cani e gatti, ed i servizi per loro pensati sono in costante aumento. Tra queste, l’attività che tratta il più delicato tra i servizi per cani e gatti sono le agenzie funebri per animali domestici.
Cosa sono e perché hanno successo
Le agenzie funebri per cani e gatti sono attività che, similarmente a quelle per gli essere umani, propongono soluzioni per occuparsi delle salme degli animali domestici dopo il loro decesso.
Queste attività, che ad oggi sono ancora poco diffuse, hanno riscontrato un immediato gradimento da parte dei consumatori e delle famiglie con animali domestici. La domanda di questi servizi è così elevata che, nonostante le agenzie funebri per cani e gatti stiano aumentate di numero, il mercato risulta ancora molto lontano dall’essere saturo.
Per questa ragione, per chi ama gli animali e possiede la necessaria sensibilità e professionalità, ma anche il relativamente elevato budget necessario, aprire un’agenzia funebre per cani e gatti, ed altri animali domestici, risulta non solo un business utile e capace di donare serenità alle famiglie cui animali domestici sono deceduti, ma anche altamente redditizia.
Un’agenzia funebre per animali domestici risulta una scelta sempre più valutata ed apprezzata da tutti coloro che hanno amato il proprio cane o gatto e desiderano smaltire le sue spoglie in modo più umano.
Di fatti, se pur ad oggi i diritti degli animali domestici siano sempre più riconosciuti, al momento del loro decesso questi vengono considerati puri “rifiuti pericolosi” o “speciali”, e per questa ragione la normativa italiana pone specifiche restrizioni, obblighi e normative riguardo il loro “smaltimento”, fattore che spesso rende ancora più difficile e triste il momento, già carico di dolore, in cui un animale che si è amato viene a mancare.
Le agenzie funebri per animali nascono dunque con un duplice scopo. Da un lato offrire conforto ai proprietari dell’animale deceduto, e dall’altro semplificare ed offrire un’alternativa più umana per la sepoltura o cremazione del proprio cane o gatto deceduto.
Cosa prevede la legge in caso di decesso di un cane o gatto
Secondo la legge italiana, la salma di un animale domestico deceduto è un rifiuto “speciale”, che per la sua potenziale pericolosità va smaltito attraverso uno specifico incenerimento presso stabilimenti preposti a questo scopo.
Oltre a dover chiamare il veterinario dell’animale deceduto, o un veterinario terzo, per farne dichiarare il decesso, e, nel caso si tratti di un cane, dichiararne la morte anche presso l’anagrafe canina, si dovrà quindi scegliere velocemente che cosa fare delle spoglie dell’animale.
Oltre all’incenerimento, una seconda soluzione è quella della sepoltura in un terreno privato di proprietà. Questa soluzione, se pur molto più umana, richiede l’ottenimento del permesso da parte dei servizi veterinari della ASL, nonché la predisposizione di una fossa che rispetti le normative vigenti.
Entrambe le soluzioni risultano così dispendiose di tempo e denaro, o poco “umane” in quanto la salma del proprio animale non viene trattata con attenzione ma solo come un rifiuto.
In questo contento, è facile capire come, per chi ne abbia le possibilità, le agenzie funebri per cani, gatti ed animali da affezione siano la soluzione preferita da chi ha appena perso un animale.
Cosa fanno le pompe funebri per animali
Le pompe funebri Nunzio Trinca per cani e gatti di fatti trattano la salma dell’animale defunto con attenzione, cura e rispetto, permettendone non uno smaltimento ma una cremazione o sepoltura degna di questo nome.
Le pompe funebri per cani e gatti offrono ai propri clienti un servizio completo a 360°, occupandosi quindi di tutti gli aspetti burocratici (prime dichiarazioni, visita veterinaria, dichiarazione di decesso e comunicazione all’anagrafe canina ove necessario, ottenimento della sepoltura in un terreno privato, ecc), nonché di tutte le necessarie azioni pratiche (trasporto della salma dell’animale presso il luogo di cremazione, cremazione della salma presso proprio stabilimento idoneo, riconsegna delle ceneri in urne funerarie, allestimento di una fossa a norma per la sepoltura, ecc).
Inutile dire che, oltre all’attenzione posta al trattamento della salma dell’animale deceduto, le agenzie funebri per cani e gatti offrono anche altri servizi accessori di conforto come la riconsegna delle ceneri in urne decorate o personalizzate con la foto dell’amico a quattro zampe, la realizzazione di ciondoli e ricordi personalizzati ed incisi, e così via.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!